Vai al contenuto

Trattamenti Galvanici

Rodiatura: tutto quello che c'è da sapere

La rodiatura dei metalli è una tecnica di placcaggio che rende i metalli (generalmente argento e oro), più brillanti e resistenti alla corrosione.

rodiatura-blue-1-1

Rodiatura, il trattamento estetico e anticorrosivo per i metalli

Quando vediamo un oggetto in oro o in argento e ne ammiriamo la sua lucentezza e brillantezza, il merito è da attribuire anche ad una tecnica particolare, chiamata rodiatura galvanica.

È un trattamento della superficie, operato per mezzo di elettrolisi, utilizzando un sale del rodio (da cui appunto deriva il nome), metallo prezioso che appartiene alla famiglia del platino.

La rodiatura viene utilizzata quindi per rendere i metalli più duri e resistenti ed infatti trova ampia applicazione nel campo della gioielleria. Grazie a questo intervento, oro e argento acquisiscono maggiore pregio senza che vengano intaccate le loro proprietà fisiche. Un chiaro esempio è quello dell’oro bianco, che non avrebbe quel caratteristico colore bianco lucente se non venisse rodiato.

Come avviene la rodiatura galvanica dei metalli

Il trattamento di rodiatura dei metalli è di fatto una tecnica di placcaggio, che quindi prevede l’immersione di oro, argento o un metallo non nobile, in un bagno galvanico di rodio. Tramite l’utilizzo di elettricità, si forma sulla superficie uno strato molto sottile, impercettibile ad occhio nudo (va da 0,1 a 25 micron di spessore) di rodio che forma una pellicola molto resistente e brillante.

In questo modo, i metalli rodiati mostrano una particolare lucentezza e sono in grado di resistere all’usura del tempo e degli agenti chimici non aggressivi. Per la pulizia si consiglia infatti di non utilizzare prodotti abrasivi.

Impreglon utilizza una serie di tecniche, assimilabili alla rodiatura galvanica, per proteggere la superficie dei metalli, conferendo loro proprietà anticorrosive. Si tratta dei rivestimenti dei sistemi TempCoat® (rivestimenti polimerici e fluoropolimerici), e Halar®, che oltre a garantire caratteristiche di anticorrosività e antiabrasione, favoriscono l’isolamento elettrico.

4.9/5 (8 voti)

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti superficiali?