Tecnologie

Galvanotecnica, galvanostegia e trattamenti galvanici

Cosa sono i trattamenti galvanici e la galvanotecnica e a cosa servono? Applicazioni, pro e contro della galvanostegia: tutte le alternative e cosa conviene utilizzare!

trattamenti-galvanici-blue-1-1
trattamenti-galvanici-blue-1-1

Che cosa sono la galvanotecnica e i trattamenti galvanici?

Vediamo cos’è la galvanizzazione industriale e i trattamenti galvanici: su quali metodi si basa la galvanotecnica e quali sono i maggiori vantaggi e le alternative ai trattamenti galvanici.
La galvanizzazione è un’operazione molto antica: il primo a teorizzare storicamente l’efficacia dei trattamenti galvanici come soluzione per rendere alcuni materiali più resistenti alla corrosione fu l’ingegnere francese Sorel nel lontano 1837.

I suoi studi presero a riferimento la scoperta, fatta un secolo prima dal chimico Melouin, della possibilità di proteggere l’acciaio dalla ruggine grazie ad un rivestimento in zinco. La sua fu più che altro un’intuizione: Melouin infatti non era riuscito a spiegare il processo alla base di quella che venne poi chiamata appunto galvanizzazione (il nome si deve invece a Galvani, uno dei primi scienziati a dedicarsi ai fenomeni elettrici).