Vai al contenuto

Settori

Rivestimenti per l'industria del tessile, della stampa e della grafica

Argos ha sviluppato dei rivestimenti appositi per questo tipo di attività produttive: trattamenti per i settori tessile, della stampa e della grafica che conferiscono alle superfici proprietà di scorrimento, antiaderenza, resistenza all'usura e all'abrasione.

tessile-stampa-blue-1-1

L’aiuto dei rivestimenti nei settori della stampa e del tessile

Argos ha studiato e messo a punto degli eccezionali rivestimenti per rulli, analizzando le specifiche esigenze proprie del settore della stampa e del tessile, così da evitare i tradizionali problemi legati alla manutenzione che normalmente si incontrano in questo settore.

Il settore della stampa, così come quello tessile, è caratterizzato da una elevata tendenza all’usura e alla corrosione delle superficie degli impianti, dovuta all’azione abrasiva di carta e tessuti. Specie per la stampa, un aspetto oneroso, sia per tempistiche che per costi, è la manutenzione, nello specifico le operazioni di pulizia.

Argos ha sviluppato dei rivestimenti appositi per questo tipo di attività produttive: trattamenti specifici dedicati alla lavorazione di carta e tessuti che conferiscono alle superfici proprietà di scorrimento, antiaderenza, resistenza all’usura e all’abrasione. In questo modo vengono drasticamente ridotti i tempi di fermo macchina per la pulizia e la manutenzione, si ottengono ritmi di lavoro più elevati, e si garantisce una durata più lunga dei componenti, grazie ad una elevata proprietà anticorrosiva.

Perché scegliere un rivestimento o trattamento superficiale

Nei processi di lavorazione della carta ad alta velocità si sviluppano forze capaci di danneggiare persino i componenti di acciaio dei macchinari. La polvere che si genera dall’attrito della carta in queste condizioni richiede interventi di pulizia onerosi, così come la perdita di inchiostro può richiedere tempo e l’utilizzo di determinati solventi per essere rimossa. Questi fattori impediscono la produzione continua e impongono la necessità di fermare l’impianto per eseguire la manutenzione.

Inoltre i processi di stampa comportano ulteriori problematiche, quali dispersione dell’inchiostro, effetto fantasma, esigenze di tensionamento del nastro senza “strappi” e accumulo di polvere, che richiedono l’impiego di soluzioni in grado di gestire contemporaneamente una vasta gamma di situazioni che interessano le superfici.

Poter offrire macchine che durano più a lungo, caratterizzate da rivestimenti per rulli che richiedono una minore manutenzione, è il presupposto fondamentale per l’ottimizzazione dei componenti e la piena soddisfazione della clientela.

Argos è in grado di consigliarvi il rivestimento per rulli o il trattamento antiaderente più vantaggioso per le vostre esigenze: organi di trasmissione, rulli folli e motorizzati, controrulli, rulli di fustellatura, rulli incollatori, vaschette portainchiostro e serbatoi della colla.

4.8/5 (5 voti)

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti superficiali?