Vai al contenuto

Settori

Rivestimento per rulli

I rivestimenti per rulli Argos ST sono pensati per migliorare trazione, scorrimento e antiaderenza e resistenza ai solventi.

rivestimento-rulli-blue-1-1

I vantaggi del rivestimento per rulli

Argos, azienda leader nel settore della produzione di trattamenti e rivestimenti superficiali, garantisce con i suoi rivestimenti per rulli altissimi standard qualitativi.

All’interno di un mercato sempre più competitivo, è indispensabile avvalersi di tecniche e strumenti all’avanguardia che facciano risparmiare tempo e costi di manutenzione alle aziende clienti.

La produzione di rivestimenti superficiali per rulli, spazia all’interno dei più disparati settori. I materiali utilizzati sono sempre di prima scelta per poter dare ai vostri rulli, così come ai cilindri, le proprietà specifiche desiderate, per esempio:

I rivestimenti per rulli Argos sono il risultato di scelte accurate e di processi operativi collaudati.

Il team Argos in 5 step produce rivestimenti per rulli di qualità: dal controllo del materiale in entrata al controllo del materiale in uscita, tutto è sottoposto a test continui e volti a garantire un prodotto finito di qualità.

Rivestire i rulli con materie prime consone, ha garantito nel lungo periodo un netto guadagno di tempo e di costi ai nostri clienti che hanno visto il loro business crescere anche grazie alla scelta di tecniche e trattamenti intelligenti.

Queste soluzioni Argos rappresentano un’eccellenza nel settore dei rivestimenti per rulli, dove trovano spazio anche soluzioni più economiche ma meno performanti, ovvero i rivestimenti per rulli in gomma.

Rivestimento per rulli in gomma: pro e contro

I rivestimenti per rulli in gomma trovano ampio spazio nelle applicazioni industriali, risultando particolarmente adeguati in settori come quello conciario, tessile, alimentare, chimico.

Poiché la loro funzione è proteggere i rulli, devono offrire caratteristiche ben precise, come alta resistenza meccanica e termica, e difendere il rullo dall’azione corrosiva provocata da temperature elevate e da solventi aggressivi. I rivestimenti per rulli in gomma non offrono tuttavia le stesse prestazioni in ogni settore industriale, presentando vantaggi e svantaggi.

  • Vantaggi: sono prodotti economici, affidabili e garantiscono elevata efficienza nell’industria alimentare, tessile, chimica, conciaria, ecc; sono versatili, grazie alla possibilità di realizzare diverse finiture superficiali, da quelle lisce ai rombi, dalla scanalature trasversali a quelle longitudinali. La composizione della gomma può resistere ad agenti chimici aggressivi e ad alte temperature, proteggendo i rulli da eventuali danni e corrosioni;
  • Svantaggi: la loro efficacia si riduce significativamente in caso di materiali leggeri e/o scivolosi come il cartario leggero, il non-woven o per cicli di produzione ad alta velocità, come quelli dei pannolini, a causa della difficoltà della gomma a soddisfare specifici criteri di trazione. Anche nel caso di materiali molto pesanti, le proprietà di trazione del rivestimento in gomma sono limitate e non soddisfacenti.

In tutti questi casi, i rivestimenti per rulli Argos riempiono il vuoto funzionale lasciato dai rivestimenti in gomma.
Oltre alle caratteristiche di trazione superiori, le soluzioni Argos offrono anche proprietà anticorrosive con fluoropolimeri, di molto superiori rispetto alle migliori gommature, antiaderenti e anticolla, per una maggiore fluidità del processo produttivo. Inoltre, grazie ad un tensionamento più preciso, i rivestimenti Argos permettono di ribobinare i materiali in tempi più rapidi, riducendo notevolmente i fermi macchina rispetto ai rivestimenti in gomma.

Rivestimenti per rulli in silicone

Ideali per processi produttivi che richiedono superfici ad altissima antiaderenza, i rivestimenti per rulli in silicone risultano particolarmente efficaci anche in presenza di colle molto forti (tipo hot melt), tanto da essere utilizzati nella produzione di nastri adesivi e sui rulli di spalmatura di colle a caldo.

Altri settori di applicazione sono il tessile, l’alimentare, il packaging, dove offrono un valore aggiunto al classico rullo in gomma.

I rivestimenti in silicone Argos sono realizzati con l’utilizzo della tecnologia PlasmaCoat®, sviluppata per conferire alla superficie scorrimento o alternativamente trazione, durezza ed elevata antiaderenza. Queste ultime due caratteristiche, combinate insieme, favoriscono un eccellente tensionamento nelle linee di produzione ad alta velocità.

4.8/5 (21 voti)

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti superficiali?

Trattamenti e Rivestimenti correlati

Proprietà correlate