Vai al contenuto

Settori

Rivestimenti per l'industria del packaging

La facilità di distacco di colle ed adesivi e lo scorrimento agevolato dei materiali permettono alle industrie del settore dell’imballaggio di ridurre i costi e migliorare l’estetica.

packaging-blue-1-1

Risparmiare tempo e denaro nel settore packaging

L’imballaggio è un elemento fondamentale della catena distributiva di un prodotto, a volte anche più importante e costoso di esso. Un packaging efficiente permette non solo di valorizzare l’aspetto estetico del prodotto, ma ne preserva l’integrità.

I macchinari preposti all’imballaggio lavorano a ritmi serrati, motivo per cui un fermo macchina o una superficie poco scorrevole possono minare le tempistiche e l’efficienza dell’intero processo, con ritardi che vanno ad influenzare anche la stessa commercializzazione del prodotto.

I vantaggi dei rivestimenti per l’industria del confezionamento

È dunque importante investire in soluzioni che garantiscano un funzionamento corretto e continuo delle macchine nel tempo, ottimizzando al tempo stesso la produzione. Argos propone dei trattamenti superficiali appositamente pensati per il settore packaging, in grado di conferire al materiale su cui vengono applicati proprietà di antiaderenza e durezza. Grazie a queste caratteristiche è possibile:

  1. ridurre i tempi di fermo macchina dovuti all’adesione del prodotto e delle colle alle apparecchiature di produzione;
  2. aumentare la durata dei componenti soggetti a usura;
  3. migliorare le caratteristiche di scorrevolezza aumentando la velocità di produzione; accelerare le operazioni di pesatura e riempimento riducendo le perdite causate dall’errata taratura delle bilance; ridurre gli interventi di pulizia.

Argos propone rivestimenti sia per lo scorrimento che per la trazione (quindi superfici con grip antiscivolo). Film plastici, nastri adesivi, confezioni in plastica, pannolini, tappi, nonwoven, cartoncini stampati: tutto scorre o viene trascinato più facilmente grazie ai nostri rivestimenti.

I tensionamenti delle macchine di trazione nastro risultano più precisi e costanti e si può quindi aumentare la velocità in tutta sicurezza.

L’incollaggio, la termosaldatura del film o gli accoppiamenti a caldo per esempio di carta e plastica avvengono con più efficienza se le superfici metalliche delle attrezzature, dei rulli, delle barre o dei coltelli sono rivestite con materiali antiaderenti. Tutto l’ambiente della macchina rimane pulito e comunque easy clean, si evitano accumuli di materiali e colle e si risparmiano così elevati costi di fermo macchina e manutenzione.

4.7/5 (4 voti)

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti superficiali?

Trattamenti e Rivestimenti correlati

Proprietà correlate