Vai al contenuto

Settori

Rivestimenti per l’industria chimica e farmaceutica

Per proteggere i componenti più delicati ed evitare contaminazioni, Argos propone rivestimenti e trattamenti antiaderenti e anticorrosivi in grado di migliorare le proprietà delle superfici.

chimico-farmaceutico-blue-1-1

Le soluzioni Argos nel settore chimico e farmaceutico

La complessità dei processi chimici si basa su delicate operazioni, che prevedono il passaggio di sostanze chimiche attraverso le apposite apparecchiature. I processi chimici sono soggetti a ogni sorta di influenza esterna indesiderata, come la presenza di contaminanti che penetrano nel processo produttivo.

Le apparecchiature vengono quindi sottoposte ad un’azione usurante continua e aggressiva per la presenza di sostanze corrosive. Per garantire una produttività fluida e snella è quindi necessario evitare o ridurre al minimo fenomeni di usura e corrosione, favorendo anche una facile pulizia e manutenzione.

Per proteggere i componenti più delicati di un’apparecchiatura chimica ed evitare contaminazioni, Argos propone rivestimenti e trattamenti anticorrosivi e antiadrenti in grado di migliorare le proprietà delle superfici per lungo tempo. La protezione chimica delle superfici è infatti la priorità nel settore chimico-farmaceutico e poter scegliere una soluzione su misura per le proprie esigenze rappresenta un importante valore aggiunto.

Rivestimenti Argos per il settore chimico-farmaceutico

Il settore chimico-farmaceutico richiede una particolare cura nella realizzazione di ogni tipo di componente e, in questo contesto, gioca un ruolo fondamentale la qualità dei rivestimenti superficiali. Quello chimico e farmaceutico è un ambito delicato, particolarmente soggetto a numerosi fattori, uno su tutti l’igiene. Per lavorare in un ambiente asettico e privo di batteri, la pulizia delle superfici di macchinari e attrezzi è una priorità. Argos propone ai suoi clienti rivestimenti superficiali per l’industria chimica, ponendo la massima attenzione sulle caratteristiche di antiaderenza, anticorrosione e resistenza dei materiali.

Le superfici di strumenti o impianti chimici devono risultare particolarmente resistenti, siano esse di grandi o piccole dimensioni. Le moderne tecnologie in campo chimico prevedono i più elevati standard di tribologia (la tecnica delle interazioni superficiali), durabilità e biocompatibilità, oltre ad un alto grado di purezza dei rivestimenti.

I rivestimenti Argos per l’industria della chimica-farmaceutica sono caratterizzati anche dalla resistenza ai lavaggi, sviluppata a partire dalle specifiche esigenze del settore. I lavaggi nel settore farmaceutico, specialmente quelli più aggressivi come sanificazione e disinfezione, possono generare il deterioramento delle superfici metalliche non trattate. Proprio per questo motivo Argos ha sviluppato specifici rivestimenti in grado di proteggere le superfici dall’aggressione dei prodotti utilizzati nella pulizia dei dispositivi chimici, oltre, naturalmente, ad offrire la proprietà intrinseca di easy clean.

I rivestimenti e trattamenti anticorrosione non soltanto devono essere completamente privi di micropori, ma devono essere anche in grado di resistere agli agenti chimici per molti anni.

La versatilità delle soluzioni Argos permette di adeguare i trattamenti e i rivestimenti a seconda del tipo di richiesta avanzata dal cliente.

Decenni di esperienza consentono a Argos di soddisfare le esigenze particolari poste dal settore chimico in termini di anticorrosione e attacco acido.

4.8/5 (6 voti)

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti superficiali?