Vai al contenuto

Settori: scegli i migliori rivestimenti secondo il mercato di applicazione

La lunga esperienza nel mercato dei rivestimenti ha permesso ad Argos di creare soluzioni ad hoc per ogni tipo di settore, ottimizzando la resa dei processi produttivi con trattamenti specifici e di alta qualità.

settori-blue-1-1

I mercati e le applicazioni

mercati e le tipologie di applicazione sono il punto di partenza di ogni prodotto Argos.

Ogni settore industriale e mercato presenta le sue diverse peculiarità e specifiche esigenze che nascono sia dall’utilizzo di particolari macchinari e componenti specifici, così come dalla lavorazione di sostanze, materiali e prodotti con differenti caratteristiche.

È da questo punto fondamentale che Argos ha definito una linea di sviluppo dei propri rivestimenti e trattamenti adatta a coprire le richieste più svariate, in base alle singole esigenze dei clienti. L’obiettivo è quello di ottimizzare la produttività, migliorando la resa dei macchinari e aumentando la loro vita lavorativa attraverso la riduzione dei fermi macchina e dei danni, oltre che mediante una pulizia ed una manutenzione semplice e rapida.

Argos  è il partner ideale per chi vuole ottenere il massimo in termini di efficienza produttiva, fornendo soluzioni disegnate sulle specifiche necessità del cliente: un punto di riferimento nel mercato dei rivestimenti e dei trattamenti. A partire dalle proprietà dei rivestimenti i consulenti di Argos Surface Technologies sono in grado di fornire un servizio di supporto e assistenza progettati per guidare il cliente verso la soluzione più idonea per migliorare l’impianto produttivo e massimizzare l’efficienza della sua azienda.

Settori di applicazione dei rivestimenti e trattamenti superficiali

La lunga esperienza nel mercato dei rivestimenti ha permesso ad Argos di creare soluzioni ad hoc per ogni tipo di settore, ottimizzando la resa dei processi produttivi con trattamenti specifici e di alta qualità.

I rivestimenti Argos Surface Technologies sono perciò ideati per migliorare la produttività delle aziende e delle industrie più disparate: dalle aziende attive nel settore della gomma e della plastica, a quelle petrolifere o oil and gas, all’industria della stampa e del tessile fino a quella alimentare e automobilistica.

Ecco alcuni dei principali rivestimenti e trattamenti dedicati a risolvere le esigenze dei settori più disparati:

Petrolifero

Rivestimenti resistenti all’azione corrosiva di oli e sostanze acide;

Alimentare

Rivestimenti polimerici e fluoropolimerici antiaderenti per facilitare la pulizia e la manutenzione di valvole, rubinetti, spillatori per bevande, caldaie, tramogge, coclee, vasche, cilindri, ecc.;

Tessile e stampa

Rivestimenti anticorrosivi e trattamenti antiabrasivi per piani di scorrimento, pinze, rondelle, pulegge, coperchi, rulli e cilindri, mantelli e nastratrici per la lavorazione dei tessuti;

Aeronautico

Trattamenti antiusura, anticorrosione e resistenti alle alte temperature;

Automobilistico

Rivestimenti antiaderenti, anticorrosivi e lubrificanti per migliorare le prestazioni dei singoli componenti, come cerniere, guarnizioni, componenti per freni, viti di fissaggio, iniettori, valvole, ecc.;

Chimico-farmaceutico

Trattamenti antiaderenti e anticorrosivi per proteggere le apparecchiature e favorire una pulizia facile e accurata;

Packaging

Rivestimenti antiaderenti, anticorrosivi, scorrevoli e resistenti all’abrasione e all’usura per facilitare il distacco di colle e adesivi, favorendo lo scorrimento dei prodotti.

Arredamento

L’alluminio sta sostituendo molti metalli tradizionali e parti plastiche. Grazie alla sua estrema lavorabilità e all’economia di esercizio, tale sostituzione è resa possibile dalla capacità di trattare la superficie con svariate tecniche che rendono prezioso e bello da vedere e da toccare il pezzo lavorato. E’ uno dei materiali preferiti da designer e progettisti di componenti di ogni tipo.

Illuminotecnica

La possibilità di eseguire speciali lavorazioni meccaniche, finiture e colorazioni particolari, ha consentito al settore dell’illuminotecnica di spaziare ed ampliare la gamma con creazioni di design dal forte impatto estetico, tecnico e funzionale.

Edilizia

Oggi più che mai qualità, funzionalità, estetica e design, sono caratteristiche principali che il mercato richiede e l’alluminio, potendo riassumerle tutte, la fa da padrone.

4.9/5 (37 voti)