Vai al contenuto

Thermal Spray

Rivestimenti ceramici: trattamenti ceramica e plasma

I rivestimenti in ceramica di Argos ST sono indicati per chi necessita di elevata durezza, resistenza all'usura, isolamento elettrico e resistenza termica.

rivestimenti-ceramici-blue-1-1

I vantaggi dei rivestimenti ceramici e in ceramica

La tecnica della spruzzatura al plasma, PlasmaCoat® di Argos, permette di ottenere un rivestimento ceramico di alta qualità.

Il vantaggio di usare un rivestimento in ceramica e dei riporti ceramici risiede principalmente nel fatto che permette al materiale di riporto di acquisire le straordinarie caratteristiche funzionali della ceramica, come la struttura superficiale riproducibile, l’isolamento elettrico, la durezza, la bassa conducibilità termica e la resistenza all’usura.

Questo tipo di processo può essere applicato su una vasta gamma di materiali, sia metalli che plastica e fibra di carbonio, garantendo sempre un ottimo aggrappaggio al substrato e riducendo al massimo i pericoli di deformazione del substrato.

I rivestimenti ceramici offrono caratteristiche uniche

Scegliere la tecnica dei rivestimenti o trattamenti in ceramica per i propri macchinari o strumenti significa garantire un’ottima difesa contro la corrosione e l’abrasione, l’usura, eccezionale resistenza agli shock termici e un ottimo isolamento elettrico.

I rivestimenti ceramici vengono impiegati ad esempio su rulli per estensione di pellicole, rulli per applicazioni a caldo, barre di saldatura, viti senza fine, estrusori di plastica e gomma, nell’industria alimentare su tramogge, vassoi vibranti, particolari per pesatura, applicazioni e rulli per processi di stampa, linee di produzione non-woven e altri processi produttivi.

Con la spruzzatura termica di strati di metallo si possono ottenere, a seconda dei materiali impiegati, buone proprietà di antiusura, antiaderenza, scorrimento o di trazione.

Grazie alla tecnologia thermal spray, Argos è in grado di applicare sui vostri particolari in metallo diversi tipologie di trattamenti ceramici, così come riporti ceramici di qualità.

Argos esegue rivestimenti in ceramica per conto terzi, e per i trattamenti di questo tipo dispone di certificazione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

4.8/5 (22 voti)

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti superficiali?