Vai al contenuto

Thermal Spray

PlasmaCoat®: rivestimenti plasma spray e coating con termospruzzatura

Il sistema thermal spray PlasmaCoat® di Argos ST combina le caratteristiche di durezza e resistenza all’abrasione mediante la termospruzzatura.

plasmacoat-blue-1-1

Spessore strato: 80 – 250 µm
Rugosità superficiale (Ra): 3 – 20 µm
Resistenza alla temperatura: -40 °C +285 °C
Contatto con alimenti: Conforme, per alcuni codici

I vantaggi di PlasmaCoat®

Il sistema thermal spray, meglio conosciuto come PlasmaCoat®, associa le capacità di eccezionale durezza e resistenza all’abrasione dei rivestimenti realizzati tramite termospruzzatura, anche definita tecnicamente come thermal spray, con le caratteristiche di antiaderenza e scorrimento proprie dei polimeri.

Grazie alla metallizzazione a spruzzo è possibile modificare le caratteristiche strutturali e la rugosità delle superfici al fine di conferire al rivestimento finale un’ottima capacità di trazione o di scorrevolezza.

Come funziona la tecnologia PlasmaCoat®

Questa tipologia di rivestimento, mediante thermal spray, viene impiegata per garantire ai materiali che li ricevono tutte le eccellenti proprietà della ceramica: elevata durezza e resistenza all’usura, isolamento elettrico oppure conducibilità elettrica, bassa conducibilità termica e struttura superficiale riproducibile.

Nel rivestimento termico al plasma vengono fuse in un cannello al plasma polveri o miscele di polveri ceramiche, come acciaio inox, nichel/alluminio, carburo di tungsteno, zinco e ossido di cromo, le quali vengono poi applicate sulla superficie metallica sabbiata.

In generale scegliere rivestimenti thermal spray, PlasmaCoat® significa ottenere:

  1. Ottime proprietà di scorrimento:

    Questi rivestimenti conferiscono a qualsiasi materiale le ben note e straordinarie proprietà di scorrimento delle materie fluoroplastiche.
    Grazie al minor coefficiente di attrito delle superfici i rivestimenti Argos possono essere tranquillamente definiti rivestimenti antiusura.

  2. Maggiore durezza:

    Rivestendo mediante termospruzzatura o thermal spray le superfici con vari metalli o ceramica, la durezza dei componenti può essere enormemente aumentata, specialmente in presenza di materiali abrasivi come carta e tessuti.

  3. Ottimizzazione della trazione:

    Scegliere un rivestimento thermal spray Argos, significa anche poter favorire la capacità di trazione dei materiali: infatti la termospruzzatura modifica i parametri di struttura e di rugosità delle superfici, combinando processi e materiali di rivestimento.

  4. Ottima antiaderenza:

    I rivestimenti mediante processo PlasmaCoat® danno vita a superfici dalle straordinarie proprietà di antiaderenza e perfettamente idrofobiche.

  5. Prestazioni ottimali in ambienti con elevate temperature

    Disponendo di una vasta gamma di metalli, ceramica e polimeri, sono realizzabili soluzioni personalizzate per ogni singola applicazione.

4.9/5 (12 voti)

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti superficiali?