Vai al contenuto

Polimeri

Teflon®: trattamenti e rivestimenti con teflonatura

Argos ST è leader nei trattamenti industriali Teflon: antiaderenza, scorrevolezza e resistenza chimica.

teflon-teflonatura-blue-1-1

Rivestimenti e trattamenti in Teflon®

Il Teflon®, definito chimicamente come politetrafluoroetilene, è un polimero sintetico del tetrafluoroetilene interamente costituito da carbonio e fluoro; caratterizzato da un alto peso molecolare, al tatto offre una consistenza del tutto solida.

Proprietà del Teflon®

Il teflon è un polimero termoplastico di consistenza solida: la sua densità è di circa 2200 kg/m3.

Il motivo del successo di questo materiale risiede nel fatto che il Teflon® è immune a qualsiasi sostanza chimica comune compresa l’acqua ragia o gli acidi bollenti e gli alcali; solamente il sodio fuso e il fluoro a temperature estremamente elevate sono in grado di danneggiarlo sensibilmente.

Grazie alla sua elevata inerzia chimica, il Teflon® non contamina le sostanze con le quali viene in contatto, lasciandone inalterate le caratteristiche. Un particolare molto rilevante non solo per l’industria degli alimenti e della farmaceutica, ma anche per la chirurgia.

È possibile distinguere tre categorie differenti di polimeri definiti come Teflon®, ciascuna delle quali possiede delle caratteristiche simili:

I vantaggi dei rivestimenti in Teflon®

Il rivestimento in Teflon® migliora le proprietà di antiaderenza, scorrevolezza e la resistenza chimica del materiale base.
Il rivestimento mediante Teflon®, detto ormai volgarmente e impropriamente teflonatura, viene impiegato nei sistemi TempCoat® e TempCoat 1001®.

Argos, leader italiano da oltre trent’anni per la produzione di superfici specifiche e personalizzate per ogni funzione, settore e applicazione industriale, esegue rivestimenti con Teflon® per conto terzi, e per i trattamenti di questo tipo dispone di certificazione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

4.8/5 (29 voti)

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti superficiali?