Vai al contenuto

Polimeri

Sol-Gel: rivestimenti e trattamenti in ceramica

I rivestimenti Sol Gel sono ideati specificamente per fornire durezza, resistenza alle alte temperature, facile lavabilità e antiaderenza.

sol-gel-blue-2-1

Perché scegliere Sol Gel

I rivestimenti in ceramica Sol Gel si ottengono tramite la nanotecnologia.

L’utilizzo delle nanotecnologie oggi viene largamente utilizzato in campo industriale, soprattutto per quel che riguarda il trattamento delle superfici.

Il sol gel è un materiale generato tramite la nanotecnologia, modificato nella sua nanostruttura con il preciso scopo di ottenere un insieme di prestazioni, generalmente superiori rispetto a quelle presentate dai materiali presenti in natura.

Che cos’è un rivestimento Sol-Gel?

È un rivestimento ceramico a base acqua esente da fluoropolimeri, PTFE e PFOA, applicabile su alluminio e acciaio. I riporti di questo tipo conferiscono al materiale di destinazione una straordinaria resistenza alle radiazioni UV, nonché a qualsiasi tipologia di solvente o grasso, una particolare resistenza all’abrasione, antibattericità e perfetta bagnabilità.

Argos, leader italiano fin dagli anni ’80 per la produzione di ogni tipologia di rivestimento e trattamento industriale, trova proprio nei rivestimenti Sol Gel uno dei suoi punti di forza.

Perché utilizzare il rivestimento ceramico Sol Gel

Il rivestimento in ceramica Sol Gel è preferibile quando si ha la necessità di ottenere un rivestimento che abbia particolare resistenza alle alte temperature, un’ottima durezza e particolari doti di antiaderenza e lavabilità.

Ad esempio è consigliabile optare per un rivestimento o trattamento Sol Gel quando si hanno componenti che dovranno entrare in contatto con vapori e temperature particolarmente alte oppure che debbano essere facilmente lavabili e di bassa rugosità.

4.9/5 (48 voti)

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti superficiali?