Vai al contenuto

Nichelatura chimica

Cheniflon e Elniflon: nichelatura con microparticelle di PTFE

Trattamenti di nichelatura chimica con aggiunta di microparticelle di PTFE, per favorire l'idrorepellenza e il distacco.

cheniflon-blue-2-1

I rivestimenti in nichelatura chimica Cheniflon di Argos e Elniflon di Tec.ri.met., conferiscono alla superficie su cui vengono applicati una finitura scorrevole. La loro peculiarità consiste nella dispersione di microparticelle di PTFE (diametro di 1 micron), presenti in percentuale variabile tra il 20% e il 30%, nella matrice di nichel, garantendo una persistenza del PTFE sulla superficie.

La combinazione tra la durata delle prestazioni di scorrimento e l’assottigliamento lento del riporto in PTFE, permette di mantenere il coefficiente di attrito basso in tempi molto lunghi. Grazie alla possibilità di un consulto professionale con i tecnici Argos, ogni cliente può trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Caratteristiche dei rivestimenti in Cheniflon e Elniflon

Questi procedimenti di nichelatura chimica Argos favoriscono una massima uniformità del rivestimento al pezzo, garantendo così massima protezione anche delle zone interne, come cavità e fori. Questa proprietà presenta anche il vantaggio di offrire la massima versatilità del riporto, che aderendo in maniera ottimale al substrato, ne evita la sfogliatura anche se subisce un danno meccanico o viene sottoposto a importanti sollecitazioni. Una sicurezza in più rispetto ai trattamenti galvanici, come il cromo, che invece possono soffrire fenomeni di delaminazione e di corrosione. Cheniflon e Elniflon impediscono che ciò avvenga anche in presenza di materiali di base microporosi.

Applicabilità e settori di interesse

Le proprietà di uniformità di spessore, resistenza, durezza, basso attrito, sensibilità magnetica e conduttività, rendono i rivestimenti Cheniflon e Elniflon di Argos una soluzione adatta ai più svariati utilizzi. La loro applicazione è infatti diffusa nei seguenti settori:

  • Tessile
  • Alimentare e farmaceutico
  • Automobilistico e motociclistico
  • Elettronica e telecomunicazioni
  • Aeronautico, navale e aerospaziale
  • Oleodinamico e pneumatico
  • Stampa su plastica e vetro
  • Petrolchimico, nucleare e Oil&gas
4.8/5 (63 voti)

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti superficiali?

Settori correlati