Vai al contenuto

Rassegna Stampa

Leggi cosa dicono di noi le principali testate giornalistiche di settore.

rassegna-stampa-blue-1-1
rs-ecosistema-produttivo-emiliano-crede-sinergia-tra-pmi-1-1

L'ecosistema produttivo emiliano che crede nella sinergia tra Pmi

Nel dinamico panorama industriale dell’Emilia-Romagna, Argos Surface Technologies emerge come un protagonista nel settore dei trattamenti e dei rivestimenti superficiali per metalli.

rs-potenziamento-stabilimento-origgio-nuovo-impianto-sabbiatura-1-1

Gruppo Argos ST potenzia lo stabilimento di Origgio con un nuovo impianto di sabbiatura

Il Gruppo Argos ST ha potenziato lo stabilimento di Origgio con un nuovo impianto di sabbiatura automatico. L’obiettivo è quello di per potenziare la linea di produzione per i rivestimenti in polimeri e thermal spray. La business unit che si occupa di questi trattamenti ha infatti chiuso il 2023 con un fatturato di 6,7 milioni di euro e grazie a questa implementazione si prevede una riduzione dei tempi e una maggiore efficienza della produzione.

rs-gruppo-argos-st-nuovi-solar-plant-gonzaga-1-1

Il Gruppo Argos ST prosegue l’impegno verso la sostenibilità con nuovi Solar Plant a Gonzaga

Il Gruppo continua con l’impegno per la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi produttivi per rispondere in maniera efficace alle sfide di oggi, che vedono solo il 19% dei big player italiani attuare un percorso di transizione efficiente.

rs-paolo-grimaldi-nuovo-responsabile-business-unit-anodizzazione-gruppo-argos-st-1-1

Paolo Grimaldi è il nuovo responsabile della business unit di anodizzazione del Gruppo Argos ST

Il Gruppo Argos ST annuncia la nomina di Paolo Grimaldi come nuovo responsabile della business unit di anodizzazione del Gruppo, che con la sua esperienza pluriennale nel settore, avrà il compito di dirigere un team storico di esperti per proseguire e innovare le attività dello stabilimento di Opera.

rs-nichelatura-chimica-resistere-profondita-mare-1-2

La nichelatura chimica del Gruppo Argos ST in grado di resistere alle profondità del Mare del Nord, e non solo

Lo stabilimento di Cambiago del Gruppo Argos ST ha realizzato una lavorazione dall’elevato standard qualitativo per installazioni sottomarine destinate alle profondità del Mare del Nord. Si tratta della nichelatura chimica dalle proprietà anticorrosive, di protezione dall’usura da strisciamento e di saldabilità.

rs-la-forza-che-nasce-dall-unione-1-1

La forza che nasce dall'unione

La nascita del Gruppo nel 2020 ha segnato un punto di svolta a favore di una maggiore razionalizzazione dell'intero settore.

rs-occupazione-femminile-comparto-industriale-1-2

Occupazione femminile nel comparto industriale

Secondo un’indagine dell’Istat la percentuale di donne che lavora nell’industria italiana si attesta al 13%. Un dato ancora molto basso. In controtendenza rispetto a questa situazione, nel Gruppo Argos la componete femminile impiegata rappresenta oltre il 27% dei dipendenti.

rs-gruppo-argos-st-continua-rinnovare-stabilimenti-1-2

Il Gruppo Argos ST continua a rinnovare i suoi stabilimenti

Digitalizzazione, innovazione e servizi di qualità sono i pilastri su cui poggia la strategia di rinnovo degli impianti del Gruppo Argos ST.

rs-rivestimento-rilsan-turbine-ghisa-rinnovabili-1-2

Da Gruppo Argos ST un rivestimento in Rilsan per proteggere le turbine in ghisa delle rinnovabili

La soluzione, realizzata all’interno dello stabilimento di Origgio, ha permesso di garantire le elevate qualità di durezza, anticorrosione e isolamento elettrico del prodotto.

rs-rivestimenti-pfa-stabilimento-minerbio-industria-alimentare-1-1

I rivestimenti PFA di Minerbio del Gruppo Argos ST al servizio dell’industria alimentare

La qualità e le caratteristiche dei rivestimenti in PFA del Gruppo hanno garantito la realizzazione di tappeti da forno resistenti e durevoli riducendo i costi e i tempi di fermo macchina per le aziende.

rs-rinnovo-impianti-stabilimento-opera-1-1

Gruppo Argos ST potenzia capacità produttiva e sostenibilità dello stabilimento di Opera

Lo stabilimento di Opera, in provincia di Milano, del Gruppo Argos Surface Technologies continua a investire nel rinnovo degli spazi e delle attrezzature. Una decisione che nasce dalla crescita registrata negli ultimi tre anni (+30% del fatturato in questo singolo stabilimento).

rs-gruppo-argos-st-2023-fatturato-58-milioni-euro-1-1

Gruppo Argos ST chiude il 2023 con un fatturato di 58 milioni euro (+3,1%)

Il risultato è frutto della strategia espansiva volta a costruire un network di collaborazioni proficue attraverso l’annessione delle principali eccellenze sparse sul territorio italiano.

rs-trattamenti-di-superfici-specializzati-applicazioni-differenti-1-1

Trattamenti di superfici specializzati per applicazioni differenti

In uno degli stabiimenti del gruppo Argos ST [già noto come Foresi, ndr], specializzato nella verniciatura industriale, utilizza un processo di cataforesi per servoscale che consente di raggiungere massima protezione e durabilità di questi pezzi, poiché riesce a garantire un’alta prevenzione alla corrosione, assicurando prestazioni affidabili nel tempo.

rs-trattamenti-gruppo-argos-st-piattaforme-aeree-1-1

I trattamenti del gruppo Argos ST per piattaforme aeree

L’importanza e l’efficacia della sinergia tra produzione e servizio al cliente: il caso dello stabilimento di Gonzaga. Un intervento su una serie progressiva che ha visto la copertura di componenti per piattaforme aeree a partire da piccole staffette sino a navicelle complete e giunti strutturali di oltre 300 kg.

rs-germano-zoccolan-maintenance-manager-1-1

Germano Zoccolan nominato Maintenance Manager per la BU Polimeri del Gruppo Argos ST

Il Gruppo Argos ST annuncia la nomina di Germano Zoccolan come Maintenance Manager, responsabile della manutenzione degli stabilimenti di Origgio e Minerbio. Il professionista friulano si occuperà di realizzare piani di intervento per modifiche e migliorie degli impianti.

rs-6-nuove-certificazioni-iso-1-2

Gruppo Argos ST raggiunge l’obiettivo di 6 nuove certificazioni Iso, di cui 3 nello stabilimento di Calcio

Un team di lavoro dedicato ha guidato lo stabilimento di Calcio verso il rinnovo della ISO 9001 e l’ottenimento delle ISO 14001 e ISO 45001; inoltre, ha supportato Argos Lualma nel conseguire, in soli quattro mesi, tutte e tre le certificazioni. Per entrambe le sedi, il processo è stato un successo, con audit superati senza alcuna non conformità.

rs-crescita-record-stabilimento-argos-st-origgio-1-1

Crescita record per lo stabilimento Argos ST di Origgio

Il Gruppo Argos ST, che dal 2020 unisce importanti realtà nel panorama dei trattamenti e dei rivestimenti superficiali, ha annunciato con soddisfazione la crescita registrata nello stabilimento di Origgio (Varese), che ha chiuso il 2023 con vendite dal valore di 4,52 milioni di euro, che corrispondono a un +12,5% rispetto all’anno precedente.

rs-argos-welfare-formazione-1-1

Gruppo Argos ST punta su welfare e formazione

Il Gruppo Argos ST, che riunisce importanti realtà del panorama dei trattamenti e dei rivestimenti superficiali per metalli, conferma lo stanziamento di risorse per l’introduzione di nuovi collaboratori, in particolare negli impianti di Cambiago, Monteveglio e Calcio.

rs-argos-lualma-rinnova-impianti-produttivi-1-1

Gruppo Argos ST: rinnovo degli impianti produttivi nello stabilimento Lualma

Lo stabilimento Lualma del Gruppo Argos ST continua ad investire nel rinnovo degli impianti produttivi. L’obiettivo è quello di ottimizzare la produzione, incrementando di numero e di dimensione delle commesse gestite, con una conseguente contrazione dei tempi di lavorazione.

rs-ossidazione-anodica-comparto-motociclistico-1-1

Ossidazione anodica nel comparto motociclistico a Opera con Argos ST

Lo stabilimento di Opera del Gruppo Argos ST ha recentemente implementato un trattamento di ossidazione anodica tecnica incolore conforme alla norma ISO 7599:2018 per un componente motociclistico utilizzato come ghiera del fanale anteriore di una prestigiosa moto sportiva italiana.

rs-intervista-oxit-1-1

Argos Surface Technologies: una crescita costante nel mondo dei trattamenti superficiali

"Il Gruppo Argos Surface Technologies ha impresso un'accelerazione significativa alla sua crescita negli ultimi anni, emergendo come un attore chiave nel settore dei trattamenti e dei rivestimenti superficiali per metalli."

rs-intervista-meccanicanews-1-1

Intervista rilasciata da Argos ST a Meccanica News

rs-intervista-trattamenti-e-finiture-1-1

Quando l'unione fa la forza (e la differenza)

Know-how, competenze ed expertise delle aziende italiane da cui è costituito il gruppo Argos Surface Technologies permettono di offrire un ampio ventaglio di soluzioni nel campo dei trattamenti e rivestimenti superficiali, unitamente a servizi di supporto tecnico e soluzioni integrate di logistica.

rs-innovativa-copertura-industria-dolciaria-1-1

Argos ST lancia un’innovativa copertura per l’industria dolciaria

Il Gruppo Argos ST, specializzato in trattamenti e rivestimenti superficiali per metalli, presenta l’innovativa copertura Thermal Spray, una soluzione ideale per macchinari lungo le linee di imballaggio del settore alimentare, poiché abbina le proprietà tipiche dei polimeri – scorrimento e antiaderenza – con la durezza e la resistenza all’abrasione conferite dalla termospruzzatura.

rs-impianto-fotovoltaico-cambiago-1-2

Il Gruppo Argos ST installa un impianto fotovoltaico nella sede di Cambiago

Il Gruppo Argos ST, specializzato in trattamenti e rivestimenti superficiali, avvia il rinnovo delle proprie strutture con la realizzazione di un impianto fotovoltaico industriale nello stabilimento di Cambiago.

rs-acquisizione-galvanotecnica-salvatori-bologna-1-1

Il Gruppo Argos Surface Technologies acquisisce il 100% di Galvanotecnica Salvatori Bologna

Il Gruppo Argos Surface Technologies, che dal 2020 unisce le più importanti realtà nel panorama dei trattamenti e dei rivestimenti superficiali, ha acquisito il 100% di Galvanotecnica Salvatori Bologna Srl, oggi Argos GSB Srl, azienda di Castenaso (BO) attiva da oltre 50 anni nel settore galvanico, con focus nel trattamento di zinco-nickel.

rs-fusione-foresi-rotostatic-argos-1-1

Verniciatura industriale: la Foresi di Gonzaga entra nel gruppo Argos

Il gruppo Argos Surface Technologies, che dal 2020 unisce le più importanti realtà nel panorama dei trattamenti e rivestimenti superficiali, annuncia la fusione al proprio interno di Foresi.

rs-nuovo-rivestimento-fep-1-2

Settore petrolifero, arriva la soluzione all’usura dei materiali: il rivestimento FEP

Maggiore resistenza all’abrasione e alla corrosione dei macchinari: lo stabilimento di Minerbio del Gruppo Argos ST ha messo a punto il rivestimento FEP, già utilizzato nell'industria alimentare, sperimentandolo con successo anche nell'ambito dell'industria marina.

rs-argos-lualma-ceramiche-1-2

Argos Lualma esalta anche le ceramiche

Argos Lualma riesce a esaltare anche le ceramiche con due rese estetiche esemplari: l’effetto graffiato e l’effetto nuvola. Lo stabilimento produttivo del Gruppo Argos ST con sede a Imola ha, infatti, dato prova della competenza maturata nei trattamenti e rivestimenti superficiali, conquistando un ruolo nella lavorazione delle ceramiche.

rs-anodizzazione-dura-travi-1-1

Anodizzazione dura applicata a travi

Anodizzazione dura applicata a travi che sorreggono le macchine di misura a coordinate. Lo stabilimento di Opera del Gruppo Argos ST ha contribuito positivamente a un progetto di lavorazione di travi per macchine di misura a coordinate, ossia attrezzi che permettono di misurare le coordinate di oggetti fisici.

rs-nomina-matthias-soncini-1-1

Matthias Soncini Head of Operations di Foresi SpA del Gruppo Argos ST

Matthias Soncini è il nuovo Head of Operations di Foresi SpA, lo stabilimento di Gonzaga (MN) del Gruppo Argos ST, che si occupa di verniciatura industriale e cataforesi. Con la nomina, Soncini acquisisce la responsabilità delle performance e dei costi industriali dello stabilimento.

rs-rivestimento-sol-gel-per-illuminotecnica-1-1

Argos ST presenta il nuovo rivestimento Sol Gel per l'illuminotecnica

Argos Surface Technology ha progettato e realizzato Sol Gel, il nuovo rivestimento in ceramica per l’illuminotecnica: può essere applicato ad alluminio e acciaio, assicurando un’elevata resistenza alle radiazioni UV e all’abrasione.

rs-nuovo-rivestimento-in-teflon-1-1

Il Gruppo Argos ST introduce un nuovo rivestimento per la logistica

Il Gruppo Argos ST – specializzato in trattamenti superficiali e rivestimenti industriali – ha introdotto nel suo stabilimento di Origgio (VA) una nuova soluzione per la logistica: uno specifico rivestimento in Teflon, con rinforzi in ceramica, che consente ai carrelli trasbordatori una traslazione di scatole priva di attrito.

rs-innovativi-rivestimenti-gruppo-argos-settore-automotive-1-2

Gli innovativi rivestimenti del Gruppo Argos ST per il settore dell’Automotive

All’interno del settore Automotive, in continua evoluzione, l’efficienza produttiva relativa ai materiali e le componenti utilizzate devono avere una conformazione tale da riuscire a sostenere carichi di lavoro pesanti e usuranti.

rs-sistemi-ferroviari-sicuri-processi-nichelatura-chimica-argos-st-1-1

Sistemi ferroviari più sicuri con i processi di nichelatura chimica di Argos ST

Il rivestimento in nichel sui componenti metallici conferisce una maggiore resistenza alla corrosione, proteggendoli dall’azione dannosa degli agenti atmosferici.

rs-argos-lualma-sostenibilita-acido-fosforico-1-2

Acido fosforico: da scarto a fertilizzante agricolo, grazie allo studio del Gruppo Argos ST

Argos Lualma sceglie di trasformare l’acido fosforico in un fertilizzante ideale per l’ambito agricolo. L’anodizzazione colorata è resa possibile dall’utilizzo di una combinazione di acidi, tra cui l’acido fosforico.

rs-nuovo-rivestimento-polimerico-stampi-1-1

Gruppo Argos ST: il nuovo rivestimento polimerico degli stampi garantisce anti-aderenza, resistenza e sostenibilità

Questa soluzione consente di abbandonare completamente l’uso di agenti distaccanti, garantendo un notevole risparmio di risorse economiche, oltre che un allungamento degli intervalli di pulitura.

rs-manuel-larosa-nuovo-assistant-manager-opera-argos-1-2

Manuel Larosa Assistant Manager di produzione dello stabilimento di Opera del Gruppo Argos ST

Manuel Larosa è il nuovo Assistant Manager di produzione per lo stabilimento di Opera del Gruppo Argos ST, realtà che vanta una competenza consolidata e pluriennale in trattamenti superficiali e rivestimenti industriali.

rs-nuovo-impianto-lavaggio-manuale-metallo-stabilimento-gruppo-argos-st-1-2

Nuovo impianto di lavaggio manuale del metallo nello stabilimento del Gruppo Argos ST

Argos Minerbio ha da poco introdotto la Metal Washing Machine di Reys, che consente il lavaggio di quantità maggiori di pezzi di metallo in un tempo ridotto, riuscendo nella pulizia precisa anche di forme geometriche complesse.

rs-argos-st-stabilimento-origgio-supera-audit-per-3-certificazioni-iso-1-2

Argos ST: Stabilimento Origgio supera audit per 3 certificazioni ISO

Le certificazioni aziendali Iso rappresentano dei riconoscimenti che attestano l'adozione, mantenuta nel tempo, di processi organizzativi e di lavoro conformi a norme di riferimento internazionalmente valide.

rs-chiusura-di-bilancio-argos-st-1-1

Chiusura di Bilancio Argos ST

Il gruppo Argos St, attivo nei trattamenti superficiali e nei rivestimenti industriali, ha chiuso il bilancio 2022 con un fatturato di gruppo di oltre 50 milioni, pari al +142% rispetto al 2021.

rs-verniciatura-industriale-test-foresi-1-2

Verniciatura Industriale - Test Foresi

Il gruppo Argos St, leader nei trattamenti superficiali, verifica, su richiesta dei clienti, la qualità dei processi di verniciatura effettuati attraverso l’elaborazione di report e controlli.

rs-nichelatura-per-settore-aerospaziale-1-1

Nichelatura per settore aerospaziale

Niploy ed Elnip 13, la nichelatura di Argos St per l’industria aerospaziale. Il procedimento consente di conferire alle superfici le proprietà di durezza, saldabilità, attrito, sensibilità magnetica, conduttività, ma soprattutto resistenza e uniformità.

rs-nuovo-tornio-origgio-1-1

Nuovo tornio Origgio

Per il suo stabilimento di Origgio (VA), il gruppo Argos ST, specializzato in rivestimenti superficiali in polimeri e Thermal Spray, ha deciso di investire nella modernizzazione degli impianti attraverso l’installazione di un nuovo tornio posizionatore con trascinamento a torcia.

rs-anodizzazione-ptfe-1-1

Anodizzazione + PTFE

Il Gruppo Argos ST, che comprende importanti realtà nel settore dei trattamenti industriali e dei rivestimenti superficiali, ha sviluppato una nuova tecnica innovativa che combina l’anodizzazione dura con un riporto in PTFE ad alte prestazioni.

rs-halar-1-1

Halar

Il Gruppo Argos Surface Technologies propone l’innovativo rivestimento in Halar per risolvere il fastidioso problema del rumore causato dall’attrito dei metalli, che crea non pochi disagi ai lavoratori del settore produttivo e della logistica.

rs-ptfe-a-3-strati-1-1

PTFE a 3 strati

Il Gruppo Argos ST presenta la nuova soluzione PTFE a tre strati e porta innovazione al settore degli imballaggi. Inoltre risolve il problema dell’incollaggio del film in polietilene alle barre saldanti.

rs-rivestimento-per-estrazione-gomma-dallo-stampo-1-1

Rivestimento per estrazione gomma dallo stampo

Il rivestimento di Argos protegge dai residui del processo di vulcanizzazione, riducendo la manutenzione e la sostituzione.

rs-nomina-ilaria-uselli-1-1

Nomina Ilaria Uselli

Ilaria Uselli è la nuova quality, health, safety and environment manager dello stabilimento di Origgio (Varese) del Gruppo Argos St, società che dal 2020 unisce le più importanti realtà italiane del settore dei trattamenti superficiali e dei rivestimenti industriali per metalli, plastica e fibra di carbonio.

rs-acquisizione-rotostatic-1-1

Acquisizione Rotostatic

Il gruppo Argos Surface Technologies, che dal 2020 unisce le realtà attive nel panorama dei trattamenti e dei rivestimenti superficiali per metalli, ha acquisito, tramite Foresi, il 100% delle quote di Rotostatic.