Vai al contenuto

Proprietà

Rivestimenti e trattamenti durezza

Argos ha sviluppato in anni di ricerca rivestimenti e trattamenti per aumentare la durezza; precise tecniche di rivestimento possono oggi soddisfare ogni tipo di esigenza.

durezza-blue-1-1

Più durezza, maggiore resistenza all’usura

Il livello di durezza di una superficie metallica o in ceramica è un indice della capacità di resistenza alle abrasioni e all’usura della superficie stessa; è possibile aumentare la durezza, anche in misura notevole, utilizzando tecniche di termospruzzatura (thermal spray) o la metallizzazione a spruzzo, di nichelatura e di ossidazione anodica, che migliorano notevolmente la resistenza e la durata in esercizio dei manufatti, specie in presenza di materiali abrasivi.

I rivestimenti e i trattamenti antiusura che conferiscono durezza possono essere applicati anche come base per ulteriori rivestimenti, favorendo così lo scorrimento dei materiali offrendo una migliore resistenza all’abrasione al manufatto.

Argos ha sviluppato in anni di ricerca rivestimenti e trattamenti per aumentare la durezza; precise tecniche di rivestimento possono oggi soddisfare ogni tipo di esigenza.

Microdurezza: nichelatura chimica

Il riporto di nichelatura chimica garantisce una durezza di base di circa 550/600 HV che, grazie a un trattamento termico, può essere elevato fino a ottenere indici di microdurezza pari a 1200/1300 HV, come nel caso del rivestimento ENP SH. Il riporto di nichelatura chimica è la scelta ideale specialmente in settori come quello petrolifero, alimentare, chimico-farmaceutico, e meccanico in generale.

Anodizzazione dura

I trattamenti di anodizzazione dura, o ossidazione anodica a spessore, sono ideati proprio per incrementare le caratteristiche del materiale di base, offrendo così una durezza superficiale più elevata e ottime caratteristiche di anticorrosione, antiattrito, antiusura e resistenza alle alte temperature. L’elevata durezza superficiale e la compattezza dell’ossidazione anodica dura si devono allo strato di ossido generato durante il trattamento. Grazie anche alle ottime doti di anticorrosione, il trattamento di anodizzazione dura è particolarmente apprezzato nei settori automobilistico, meccanico, aeronautico, e alimentare.

PlasmaCoat®

PlasmaCoat ® (thermal spray) è un rivestimento basato sulla termospruzzatura e combina proprietà di durezza e resistenza all’abrasione con la capacità eccellente di scorrimento e antiaderenza tipica dei polimeri.

In generale, i trattamenti per la durezza Argos trovano largo impiego principalmente nei settori tessile e stampa, nell’automotive, nel mercato del packaging e nell’industria alimentare.

4.9/5 (13 voti)

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti superficiali?