Vai al contenuto

Proprietà

Rivestimenti e trattamenti antiusura

I rivestimenti antiusura Argos migliorano le caratteristiche di resistenza all'usura, durezza e resistenza all'abrasione.

antiusura-blue-1-1

Lunga vita ai macchinari e ai componenti con i rivestimenti antiusura

I rivestimenti antiusura del Gruppo Argos sono ideati per offrire il massimo in termini di protezione all’usura e all’abrasione, così da garantire maggiore efficacia ed efficienza produttiva e allungare la vita dei macchinari e dei tuoi componenti.

La vita dei macchinari industriali dipende molto dall’usura a cui sono sottoposti. Per questo motivo Argos ha sviluppato dei trattamenti antiusura particolarmente resistenti all’azione abrasiva di alcuni materiali come ad esempio i tessuti e la carta.

Grazie ad un’importante ricerca e allo sviluppo di tecniche avanzate, è possibile scegliere diverse soluzioni di rivestimenti antiusura: l’anodizzazione e l’anodizzazione dura, la nichelatura chimica e la termospruzzatura.

I rivestimenti antiusura Argos, come carburo di tungsteno, PlasmaCoat, ma anche Peek e rivestimenti in ceramica, vengono inoltre applicati mediante un riporto di metallo duro sopra il quale viene applicato uno strato fluoro polimerico con proprietà di antiaderenza e scorrimento. In questo modo migliora decisamente la resistenza all’usura e viene prolungata nel tempo l’efficienza produttiva della macchina.

I rivestimenti antiusura possono essere utilizzati in tutti i mercati in cui sia richiesta una protezione elevata all’usura, come ad esempio nei settori automotive e meccanico in genere, ma anche in quello del packaging, nonwoven e della stampa, garantendo un impianto produttivo più efficiente e minori costi di manutenzione dei macchinari.

I rivestimenti antiusura di Argos Surface Technologies

Anodizzazione e anodizzazione dura

I processi di anodizzazione e anodizzazione dura avvengono tramite un processo elettrochimico irreversibile e garantiscono, oltre proprietà di resistenza all’usura, caratteristiche anticorrosive, maggior durezza superficiale del materiale di base, oltre a una migliore lubrificazione.

Nichelatura chimica

I processi di nichelatura chimica prevedono l’applicazione del riporto senza l’utilizzo di corrente elettrica, così da permetterne il riporto su materiali di base di qualsiasi geometria e su qualsiasi substrato. L’electroless nickel plating, inoltre, permette di raggiungere gradi di uniformità elevatissimi, a differenza di quello che viene con i processi elettrolitici. Argos propone numerosi rivestimenti in nichel: Niploy, Chenisil, Cheniflon e ENP SH.

PlasmaCoat®

Il trattamento di termospruzzatura PlasmaCoat ® conferisce alla superficie caratteristiche di durezza e di resistenza all’abrasione, combinate con le proprietà di antiaderenza e scorrimento dei polimeri. Con PlasmaCoat® è possibile ottenere anche dei rivestimenti in ceramica altamente performanti, in grado di offrire, oltre a durezza e resistenza all’abrasione, anche isolamento elettrico e bassa conducibilità termica.

Settori di applicazione dei trattamenti antiusura

I settori di applicazione dei trattamenti antiusura Argos sono molteplici, poiché sono tutti quelli in cui è necessario proteggere i componenti meccanici e i macchinari dall’usura e dall’abrasione: packaging, aeronautica, stampa e grafica e automotive rappresentano i principali mercati di riferimento.

4.9/5 (35 voti)

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti superficiali?

Trattamenti e Rivestimenti correlati

Settori correlati