Vai al contenuto

Proprietà

Rivestimenti e trattamenti antiaderenti

I trattamenti antiaderenti di Argos ST utilizzano le caratteristiche di antiaderenza dei Polimeri. Perfetti per creare superfici antiaderenti e idrofobiche!

antiaderenza-blue-1-1

I vantaggi dei rivestimenti e trattamenti antiaderenti

Argos è uno dei principali fornitori italiani di rivestimenti e trattamenti antiaderenti industriali.

I rivestimenti antiaderenti Argos utilizzano polimeri speciali per creare superfici idrofobiche e antiaderenti che prevengono efficacemente l’aderenza al metallo di svariate sostanze: adesivi, gomme, colle, inchiostri, vernici, plastiche, tessuti, pelli e alimenti. Infatti applicando alla struttura superficiale profili con specifiche rugosità, viene ridotta l’area di contatto aumentando le proprietà di antiaderenza e di distacco.

I nostri rivestimenti vengono applicati con una speciale verniciatura antiaderente molto resistente che garantisce ottime prestazioni anche in campo alimentare.

I trattamenti in polimeri sono di solito richiesti dall’industria per quelle superfici che dovranno poi essere sottoposte a temperature molto alte (fino a 270°C). Vengono apprezzati anche perché conferiscono al materiale ottime doti di antiaderenza, distacco ed inerzia chimica.

Per tali motivi, i rivestimenti antiaderenti Argos sono richiesti e impiegati soprattutto da aziende operanti nel settore alimentare e packaging, nella produzione di formaggi, nel settore caseario in generale, e nella produzione di svariati alimenti, dalla pasta al caffè, alle caramelle e chewing gum e al settore dolciario in genere.

Rivestimenti antiaderenti alimentari

Nella produzione di quasi tutto il settore alimentare si ha la necessità di avvalersi di antiaderenza nelle parti dei macchinari a contatto con l’alimento e di resistenza alle temperature fino a 270°C. Con l’adozione del rivestimento antiaderente alimentare si evita o riduce l’impiego di grassi e olii, potenzialmente tossici in presenza di alte temperature.

Scegliere rivestimenti antiaderenti di qualità, oltre a incrementare la produttività delle aziende alimentari, aumenta altresì il livello di igiene e sicurezza dell’intero processo di produzione.

Le superfici rivestite dai trattamenti antiaderenti Argos risultano, quindi, vere e proprie fonti di garanzia, per chi abbia la necessità di produrre e lavorare formaggi, pasta e altre materie prime nel rispetto della velocità del ciclo di produzione, della pulizia del macchinario e della totale sicurezza del prodotto finito.

La nostra linea di rivestimenti antiaderenti

I principali rivestimenti ed i trattamenti antiaderenti speciali proposti da Argos sono:

  • Rivestimenti antiaderenti TempCoat®

    Il TempCoat® è il rivestimento antiaderente a base di fluoropolimeri che si caratterizza per le straordinarie capacità di antiaderenza, scorrevolezza e anticorrosione. Questa tipologia di rivestimento consente una più semplice pulizia degli impianti, delle macchine e dei loro componenti, riducendo così drasticamente i fermi macchina.

  • Rivestimenti antiaderenti PlasmaCoat®

    È il rivestimento antiaderente che garantisce eccezionale resistenza all’usura e all’abrasione, grazie alla sua elevata durezza. Scegliendo il rivestimento PlasmaCoat® si ottengono anche eccezionali proprietà di antiaderenza e durezza. PlasmaCoat® è disponibile anche con rugosità aumentabile in modo da conferire proprietà di trazione.
    Questo speciale rivestimento antiaderente è disponibile anche con approvazione FDA, nel caso in cui il materiale da rivestire debba entrare in contatto con gli alimenti. È applicabile su tutti i tipi di metalli e leghe leggere, resiste agli agenti chimici e può essere utilizzato a temperature fino a 290°.

  • Rivestimenti antiaderenti TempCoat 1412®

    Questa tipologia di rivestimento antiaderente è stata ideata per applicazioni in cui si richiedono proprietà antiaderenti molto elevate per prodotti molto appiccicosi e dove non è richiesta un’elevata resistenza chimica e meccanica.
    È dotato di eccellente antiaderenza e buona trazione con superficie rugosa.
    Il TempCoat 1412® è uno speciale sistema di rivestimento applicato a bassa temperatura basato su una composizione siliconica con rinforzo ceramico. Destinazioni d’uso tipiche per questo tipo di rivestimento sono gli impianti per l’imballaggio e per la produzione di etichette e nastri adesivi, es.: rulli folli, rulli per la trazione dei nastri o pellicole, rulli motorizzati, lame, contro lame, piastre, estrattori nastri ecc.

4.9/5 (55 voti)

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti superficiali?