Vai al contenuto

News

Trattamenti innovativi per l’industria automobilistica: 3 nuovi casi di applicazione

Tre trattamenti per industria automobilistica blu

Il Gruppo Argos Surface Technologies è ormai un punto di riferimento nel campo dei rivestimenti e dei trattamenti superficiali, soprattutto quando si parla di applicazione per il settore automotive. Grazie all’esperienza pluridecennale che i singoli stabilimenti hanno maturato lavorando per questo mercato e grazie alla vasta gamma di trattamenti disponibili, il nostro gruppo è in grado di operare con rivestimenti e trattamenti capaci di migliorare le prestazioni e la durabilità dei componenti automobilistici, offrendo soluzioni su misura per le esigenze specifiche di ogni cliente.

Teflon®, Sol Gel e anodizzazione dura: tre trattamenti per il settore automobilistico

Recentemente tre degli stabilimenti del gruppo si sono distinti per altrettante applicazioni, eseguite con anodizzazione dura e rivestimenti polimerici. Si tratta di trattamenti noti all’industria automobilistica per le loro caratteristiche avanzate e i vantaggi che offrono.

I rivestimenti scelti per le lavorazioni sono Teflon ® e Sol Gel: il primo garantisce una resistenza eccezionale alle alte temperature che lo rende ideale per componenti esposti a condizioni estreme sotto il cofano, il secondo invece, con la sua resistenza alle radiazioni UV e all’abrasione, è particolarmente adatto per esterni e parti soggette a stress ambientali.

Infine, il trattamento di ossidazione anodica dura conferisce una maggiore durezza ai particolari di alluminio e ne aumenta la proprietà di adesione e la resistenza alla corrosione, garantendo una maggiore longevità dei componenti trattati.

Tre casi di applicazione per il settore automotive

Il mondo delle due e quattro ruote è costantemente sottoposto a rapidi processi di innovazione, che lo rendono uno dei mercati in cui l’efficienza produttiva definisce maggiormente il successo o meno di un’azienda. Ecco perché i nostri clienti chiedono ai plant del Gruppo Argos ST lavorazioni di altissima qualità eseguite sempre con rapidità e precisione. Vediamo i tre casi di applicazione più recenti.

Rivestimento in Teflon® per griglie: resistenza aumentata alle alte temperature

Lo stabilimento di Minerbio gestisce regolarmente trattamenti di teflonatura per un’azienda automobilistica italiana produttrice di automobili di lusso. Poiché alloggiate accanto alla marmitta, è richiesto che le griglie trattate resistano a temperature elevate e mantengano nel tempo una finitura estetica impeccabile: proprio per questo la scelta è ricaduta su un rivestimento in Teflon®, in grado di resistere senza criticità a temperature fino a 260° Centigradi.

A trattamento ultimato ogni pezzo trattato è soggetto a un controllo qualità accurato per garantire l’aderenza del trattamento e la presenza di eventuali difetti. Infine, su specifica richiesta del cliente, le griglie vengono imballate con pluriball protettivo e confezionate, insieme agli altri 5 pezzi che ne compongono la struttura, in speciali cassette per evitare che si rovinino durante il trasporto. Grazie alla sua capacità di gestire servizi extra e di garantire elevati standard di qualità, lo stabilimento di Minerbio ha instaurato una collaborazione continuativa con il cliente, iniziando a lavorare anche su altri modelli di auto.

Staffe più resistenti con il rivestimento Sol Gel

Lo stabilimento di Origgio è specializzato nella lavorazione di staffe per auto di lusso italiane, trattate con Sol Gel, rivestimento ceramico a base acqua che conferisce al materiale di destinazione una straordinaria resistenza alle radiazioni UV e a qualsiasi tipologia di solvente o grasso, offrendo inoltre particolare durezza, resistenza all’abrasione, alle alte temperature e alle condizioni ambientali estreme.

Le staffe soggette a lavorazione sono distinguibili in due tipologie: più piccole e utilizzate per raggruppare i cavi elettrici, più grandi utilizzate in prossimità della marmitta.

Prima di avviare una collaborazione continuativa, lo stabilimento ha condotto test preliminari che gli hanno permesso di garantire il pieno rispetto dei parametri di qualità richiesti dal cliente. La capacità di gestire grandi lotti di lavorazione (fino a 4000 pezzi a commessa) e di fornire servizi personalizzati ha permesso allo stabilimento di Origgio di diventare un partner affidabile per l’azienda automobilistica.

Copricarter anodizzati: massima resistenza e finitura estetica eccellente

Lo stabilimento di Opera è specializzato in anodizzazione e anodizzazione dura (utilizzata quando c’è necessità di offrire caratteristiche particolarmente elevate di resistenza all’usura, anticorrosione e scorrimento).

Da anni il plant collabora con importanti player nel settore delle due ruote e recentemente è stato contattato per effettuare trattamenti di anodizzazione dura su copricarter destinati ad un modello di moto da competizione.

In questa commessa era stata richiesta una particolare attenzione alla resa estetica ottimale, un servizio di controllo qualità extra e un servizio di imballaggio personalizzato: la capacità di fornire soluzioni su misura e di garantire elevati standard di qualità è stata ancora una volta la chiave del successo.

 

I trattamenti innovativi offerti dalle Business Unit del Gruppo Argos Surface Technologies giocano un ruolo fondamentale nel garantire prestazioni elevate e durature nel settore automobilistico, contribuendo al successo e alla competitività delle aziende del settore. Grazie al know-how dei singoli plant e alla capacità di offrire soluzioni personalizzate, il gruppo continua a essere un partner affidabile per l’industria automobilistica.