Vai al contenuto

News

Sistemi di aspirazione nella fabbricazione di nastro adesivo

sistemi di aspirazione impianti nastro adesivo

Siamo stati contattati da un grosso costruttore di sistemi di aspirazione impiegati per la produzione di nastro adesivo; gli aspiratori liberano l’impianto di produzione da tutti i resti che rimangono sulla linea di lavorazione dopo il taglio del nastro adesivo e la lisciatura dei bordi.

I resti vengono asportati con l’ausilio di un potente sistema di aspirazione dell’aria e, attraverso grossi tubi in alluminio posizionati al di sopra della linea di lavorazione, vengono trasportati al punto di raccolta degli scarti.

Il problema riscontrato è che, con il sistema tradizionale, i resti di nastro adesivo rimangono all’interno del tubo, soprattutto nelle curve dove si attaccano ed ostacolano il flusso di materiale.

Nel corso di diverse prove le superfici interne e le lamiere di alluminio previste per le curve dei tubi sono state rivestite con TempCoat®  e PlasmaCoat®: già i primi test hanno prodotto il risultato sperato ed il cliente è rimasto pienamente soddisfatto della nuova proprietà antiaderente  che caratterizza la superficie.

Grazie al rivestimento, infatti, il flusso è ottimizzato, gli sfridi non si attaccano più alle superfici e non sono più necessari i lunghi e costosi tempi di fermo impianti  per la pulizia delle tubazioni.