Vai al contenuto

News

I rivestimenti Thermal Spray facilitano i processi di confezionamento

rivestimenti thermal spray industria alimentare

Negli anni Argos Impreglon, l’azienda del nostro gruppo con sede ad Origgio, si è specializzata in particolari rivestimenti dedicati al settore alimentare, da sempre ambito di particolare rilevanza e complessità a motivo delle stringenti normative previste per garantire la sicurezza dei particolari trattati.

Un’importante azienda d’imballaggio che lavora una vasta gamma di prodotti quali müsli, zuppe, spezie ed alimenti disidratati, aveva problemi con l’aggiunta di dolcificanti in polvere.

La consistenza fine ed asciutta della polvere, insieme al rapido assorbimento di umidità, richiedeva un rivestimento che avesse elevata resistenza all’abrasione e buone proprietà di antiaderenza.

La forma a “becco d’anitra” dell’impianto di confezionamento e la chiusura della confezione senza infiltrazioni di umidità rappresentavano una sfida, poiché una distanza mal calcolata tra una stazione di lavorazione e la successiva comporta la perdita di polvere ed il possibile danneggiamento del rivestimento.

Il rivestimento Thermal Spray più fluoropolimero, proposto da Argos Impreglon, concilia le proprietà del rivestimento con la resistenza all’abrasione ed alle sollecitazioni meccaniche.

La combinazione tra la superficie sferica ruvida e le proprietà di antiaderenza del polimero impediscono alla polvere di depositarsi e consentono il riempimento delle confezioni senza che il prodotto si agglutini o aderisca alle pareti.

La matrice metallica utilizzata rinforza lo strato polimerico, aumenta la resistenza all’abrasione del rivestimento e riduce l’attrito tra le stazioni di riempimento.

Argos Impreglon ha fornito anche consigli sui coating che non solo prolungano la durata del rivestimento, ma garantiscono anche una migliore sincronizzazione tra una stazione di riempimento e l’altra!