Rivestimenti di qualità per superfici in materiale plastico

Rivestimenti_superfici_materiale_plastico
Rivestimenti_superfici_materiale_plastico

Il mercato automobilistico, sempre più competitivo, richiede un costante investimento in tecnologie per la produzione di rivestimenti di qualità destinati ai materiali plastici altamente performanti.

A seconda dell’applicazione, questi rivestimenti trasparenti, o anche altamente riflettenti, aumentano la resistenza del substrato all’abrasione e alle sostanze chimicheprevengono l’appannamento, migliorano le proprietà antistatiche e rendono le superfici anabbaglianti. In funzione del rivestimento, è possibile combinare tra loro queste diverse caratteristiche.

Ecco un esempio in campo automobilistico: siamo stati scelti da un noto produttore per rivestire la parte superiore dei pulsanti di comando delle auto e proteggerli così dagli effetti delle creme e dei cosmetici, dal sudore della pelle e dall’abrasione. La richiesta è che, tale copertura protettiva, sia inoltre trasparente.

A rappresentare una sfida è in particolare la copertura in policarbonato metallizzato della leva del cambio, che riporta lo schema di inserimento delle marce: il rivestimento è l’ultima fase del processo produttivo, perciò le possibilità di applicazione sono limitate.

Argos Impreglon dispone tuttavia di diverse tipologie di rivestimenti. In questo caso, sul policarbonato molto duttile, abbiamo optato per applicare un rivestimento in Polisilossano, un tipo di silicone che è stato stratificato a meno di 10 µm di spessore. Il risultato? Eccellenti prestazioni di resistenza all’abrasione e una protezione ottimale.

Scopri i nostri trattamenti superficiali per il mercato automotive.