Vai al contenuto

News

Lo stabilimento di Minerbio adotta un nuovo impianto per il lavaggio manuale dei prodotti metallici

impianto-pretrattamento

Il pretrattamento è una fase essenziale nella lavorazione dei particolari metallici che devono essere sottoposti a trattamenti superficiali. In particolare il lavaggio preliminare riveste una funzione cruciale nel garantire la qualità e la durabilità dei rivestimenti applicati ai pezzi metallici: attraverso questa procedura, infatti, è possibile rimuovere contaminanti come grasso, olio, polvere e altri agenti inquinanti che potrebbero compromettere l’adesione del rivestimento e la resistenza alla corrosione. Inoltre, il lavaggio consente di eliminare eventuali impurità superficiali che potrebbero influire negativamente sul risultato finale.

Con l’obiettivo di assicurare la massima qualità e affidabilità nei rivestimenti polimerici Argos Surface Technologies ha recentemente introdotto un nuovo impianto nello stabilimento di Minerbio. Si tratta della macchina Reys della linea Metal Washing progettata per il lavaggio manuale di pezzi metallici e dotata di funzionalità innovative che ne fanno un prezioso strumento per l’ottimizzazione dei processi produttivi.

Una delle caratteristiche distintive di questa nuova tecnologia introdotta in azienda è la presenza di dispositivi per la sicurezza ambientale, che garantiscono un ambiente di lavoro salubre e protetto; l’addetto al pretrattamento, operando esternamente alla cabina di lavaggio, può svolgere le proprie mansioni in tutta sicurezza. Durante l’intero ciclo di lavaggio la macchina rimane chiusa, evitando la dispersione di solventi e detergenti nell’ambiente e proteggendo così la salute dei lavoratori. Attraverso apposite aperture l’operatore può inserire le mani, protette da guanti, nella vasca di lavaggio e svolgere le operazioni di pulizia in modo sicuro ed efficiente. Inoltre, tutti i solventi e detergenti utilizzati vengono accuratamente raccolti in un serbatoio di contenimento appositamente progettato, per essere successivamente riutilizzati, contribuendo così alla riduzione degli sprechi e all’ottimizzazione delle risorse.

La linea Machine Metal Washing di Reys rappresenta un’innovazione nel settore della detergenza delle superfici metalliche. Il brand si distingue per i prodotti professionali applicabili a diversi settori industriali, che pongono particolare attenzione all’ambiente e alla conformità normativa. Le macchine di lavaggio industriale dei metalli sono realizzate in acciaio Aisi 304 e utilizzano acqua calda e detergenti industriali ecocompatibili. Queste macchine sono ideali per il lavaggio di pezzi di diverse dimensioni, sia piccoli che grandi, e si adattano alle esigenze di medio-alta produttività.

Prima dell’istallazione del nuovo impianto di prelavaggio i pezzi metallici venivano lavati in vari modi, tra cui il lavaggio sottovuoto. Tuttavia non tutti i prodotti potevano essere trattati in questo modo, e questo ha reso necessaria l’adozione di nuove soluzioni per ottimizzare il processo di pulizia.

La scelta di dotarsi si un nuovo impianto segna un miglioramento operativo per lo stabilimento di Minerbio che può gestire un numero maggiore di pezzi in un tempo minore, permettendo inoltre il lavaggio contemporaneo di pezzi piccoli, così da ottimizzare l’efficienza del processo.

La macchina Reys acquistata dal Gruppo Argos ST consente di offrire una maggiore versatilità e adattabilità alle esigenze dei clienti, pulendo pezzi di dimensioni fino a 1 metro x 500 mm e arrivando a gestire anche particolari con geometrie complesse che prima non venivano trattati adeguatamente.

Un esempio tangibile dell’efficacia del nuovo impianto è la possibilità di effettuare il pretrattamento delle scocche dei motori delle vetture di lusso: grazie alla pistola meccanica di cui è dotata la macchina anche i fori e le zone più nascoste, che risultavano di difficile gestione con i metodi tradizionali come gli ultrasuoni, ora possono beneficiare di una pulizia completa. Questo ha permesso ad Argos ST di garantire una pulizia completa ed efficiente dei pezzi.

Grazie a questa nuova introduzione Argos Surface Technologies si conferma all’avanguardia nel settore dei trattamenti superficiali, offrendo soluzioni innovative e sostenibili e assicurando la qualità superiore nei propri servizi.