Vai al contenuto

News

Il potenziale di Rilsan® nell’ingegneria medica: un nuovo rivestimento per i box medicali

Applicazione polimero Rilsan su box medicali per ingegneria medica

L’ingegneria medica richiede soluzioni precise e affidabili per garantire l’efficacia e la sicurezza dei dispositivi utilizzati in ambito sanitario. Per questo i rivestimenti superficiali utilizzati sono soggetti ad attente verifiche e studi approfonditi che ne certifichino l’idoneità all’uso in campo medico. 

Ma come intervenire quando i tradizionali rivestimenti, da sempre utilizzati per questo settore, non sono disponibili? Si trovano soluzioni nuove e migliori!  

È quanto ha fatto lo stabilimento di Origgio del nostro gruppo nel periodo post-pandemia, quando è stato contattato da un importante produttore di articoli medicali che cercava un fornitore in grado di sopperire alla mancanza sul mercato dello storico rivestimento superficiale utilizzato per le sue apparecchiature. Argos ST ha saputo analizzare la richiesta e proporre come efficace alternativa il polimero Rilsan®: il nuovo rivestimento si è rivelato valido al punto da continuare a utilizzarlo anche quando il primo trattamento chiesto dal cliente è tornato disponibile. 

Il plant di Origgio ha subito messo in campo le proprie competenze per gestire in modo ottimale il rivestimento di box medicali particolarmente voluminosi destinati al mercato statunitense e utilizzati per contenere liquidi medicali, con il requisito di avere un elevato livello funzionale ma anche estetico. Data la natura delicata dei dispositivi e le dimensioni considerevoli dei box (circa 1m x 2m x 1m) per lo stabilimento si è reso necessario adottare soluzioni su misura e particolari accorgimenti per gestirne ogni fase della lavorazione. 

Rilsan®: un rivestimento funzionale con eccellente finitura estetica 

Prima di effettuare l’applicazione vera e propria del rivestimento in Rilsan®, i componenti dei box sono stati sottoposti a pulizia preliminare in apposite camere con agenti chimici adatti all’uso su componenti per il settore medicale.  

Mascheratura applicata su box medicale prima di effettuare il rivestimento.
Mascheratura applicata su box medicale prima di effettuare il rivestimento.

Il polimero Rilsan® è noto per le sue eccellenti proprietà di durezza, anticorrosione e isolamento elettrico. A differenza di altre poliammide, la resina poliammidica Rilsan® non assorbe acqua e offre una resistenza chimica superiore agli agenti aggressivi come petrolio, grassi, oli, soluzioni saline e solventi. Per questo motivo viene applicata mediante proiezione elettrostatica della polvere su componenti freddi: le particelle di polvere caricate elettricamente si distribuiscono uniformemente sulla superficie e, nel forno, si fondono formando un rivestimento uniforme. 

Know-how e competenze tecniche per un servizio eccellente 

L’approfondita conoscenza dei materiali e delle tecniche di applicazione dei rivestimenti polimerici, frutto di decenni di lavoro nel settore, ha permesso allo stabilimento del gruppo di completare la commessa in modo eccellente, senza ritardi e senza non conformità, con grande soddisfazione del committente.  

Servizio efficiente e tempi di consegna rapidi 

Grazie a un’organizzazione efficiente e a processi ottimizzati, il plant produttivo si è dimostrato in grado di garantire tempi di riconsegna rapidi, con una media di 4-5 giorni lavorativi. 

Lo stabilimento di Origgio si conferma quindi un partner affidabile e competente per le aziende del settore sanitario che cercano soluzioni innovative per i loro dispositivi e attrezzature mediche.