Vai al contenuto

News

Cataforesi per piattaforme aeree: un trattamento di verniciatura su misura

trattamenti-superficiali-piattaforme-aeree

Lo stabilimento di Gonzaga del Gruppo Argos ST si conferma come un’eccellenza nel campo dei trattamenti di cataforesi e verniciatura a polvere, essenziali per settori quali automotive, aeronautico e meccanico. Recentemente, lo stabilimento ha affrontato una sfida significativa nel trattare una serie progressiva di componenti per piattaforme aeree, con commesse che spaziavano da piccole staffette a navicelle complete e giunti strutturali di oltre 300 chili.

I trattamenti operati nello stabilimento mantovano non solo aumentano la durezza delle superfici, garantendo una resistenza superiore dei particolari meccanici, ma assicurano anche la consegna del prodotto integro e sicuro.

Trattamenti superficiali per piattaforme aeree, le fasi del processo.

Il processo, solitamente caratterizzato da attività ripetitive, in questo caso è stato modulato per adattarsi alle esigenze dei pezzi trattati (caratterizzati da dimensioni eterogenee), in modo tale da garantire sempre un’esecuzione in serie effettuata con precisione e velocità. Questa flessibilità ha permesso allo stabilimento produttivo di consegnare la merce in tempi brevi e con risultati di qualità impeccabile.

Le piattaforme aeree sono state oggetto di un trattamento completo: dopo un iniziale pretrattamento di granigliatura, che pulisce, lucida e rinforza il metallo, sono state sottoposte a cataforesi, che conferisce resistenza alla corrosione chimica e ambientale, e infine a verniciatura a polvere, trattamento esteticamente pregiato che garantisce una finitura superiore.

Prima del trattamento, ogni pezzo è stato accuratamente mascherato per preservarne la funzionalità. Inoltre, è stata applicata una sigillatura siliconica, eseguita per chiudere le saldature e isolare l’interno delle strutture da infiltrazioni di polveri e umidità.

A lavorazioni ultimate, su richiesta del cliente, i pezzi verniciati sono stati dotati di protezioni per evitare danni durante il trasporto e sono stati assemblati in pratici kit direttamente prima della spedizione: un servizio reso possibile grazie alla capacità dinamica dei professionisti del Gruppo Argos ST e ai sistemi produttivi interni allo stabilimento di Gonzaga.