Vai al contenuto

News

Anodizzazione colorata per i profili delle tende: una scelta estetica e protettiva

anodizzazione_colorata_per_profili_delle_tende_blu

L’anodizzazione colorata è un trattamento chimico applicato all’alluminio per migliorarne la resistenza alla corrosione e per conferire un colore uniforme e duraturo alla superficie.

Argos Lualma, azienda bolognese consociata del Gruppo Argos Surface Technologies dal 2021, può vantare oltre 30 anni di esperienza e specializzazione nel campo dell’ossidazione anodica colorata e nella gestione dei processi di brillantatura chimica e finitura lucida su alluminio.

Oggi l’azienda si distingue per la sua specifica competenza e particolare attenzione alle finiture colorate destinate al settore dell’arredamento e dei prodotti di design.

 

Anodizzazione colorata per tende da interno: tre casi di applicazione

La lavorazione dei complementi d’arredo richiede una scrupolosa cura dei dettagli: i profili per tende da interni ne sono un chiaro esempio.

Lo stesso profilo in alluminio, lavorato con differenti tonalità e specifici trattamenti preparatori, può dare vita a prodotti finiti tra loro diversissimi, per stile e gusto estetico.

Ad esempio, un intervento di spazzolatura nastrata dona un particolare effetto graffiato, simulando le venature del legno in perfetto stile shabby chic; al contrario, un trattamento di satinatura chimica rende il profilo in alluminio elegante e sofisticato, un dettaglio ricercato per dimore dal gusto moderno.

Argos Lualma è in grado di eseguire presso il proprio stabilimento una vasta gamma di interventi preparatori, cruciali nel trattamento superficiale dell’alluminio, per garantire la qualità e l’estetica del prodotto finito.

anodizzazione colorata nella tonalità bruno oliva con spazzolatura nastrata
Anodizzazione colorata nella tonalità bruno oliva con spazzolatura nastrata.   

Nella prima applicazione possiamo osservare il risultato di un intervento di anodizzazione colorata nella tonalità bruno oliva con spazzolatura nastrata, che conferisce al particolare un aspetto rustico, naturale e luminoso, perfetto per ambienti dallo stile country. Allo stesso tempo, la finitura spazzolata aumenta esponenzialmente la resistenza all’usura e alla corrosione.

Oltre alla tonalità bruno oliva, specifica per il mercato dell’arredamento, Argos Lualma effettua anche lavorazioni nei colori argento (che costituisce la tinta base), nero, bronzo, oro, fumè ed elettrocolore (un colore tecnico per progetti outdoor).

Anodizzazione colorata con pulitura lucida
Anodizzazione colorata con pulitura lucida.   

Una colorazione ad hoc è invece quella sviluppata per i profili in alluminio per tende da interno raffigurati nell’ immagine qui sopra: su richiesta del cliente, Argos Lualma ha realizzato una colorazione specifica che richiama la calda tonalità del caramello. La finitura a specchio, ottenuta con un intervento di pulitura lucida, conferisce ai profili una particolare brillantezza in grado di accogliere e riflettere la luce come canneti al sole.

Anodizzazione colorata nera con brillantatura chimica e pulitura lucida
Anodizzazione colorata nera con brillantatura chimica e pulitura lucida.   

Infine, un esempio di finitura estremamente popolare ed apprezzata per i profili delle tende è quella di colore nero con brillantatura chimica e pulitura lucida: il prodotto così trattato si caratterizza per l’aspetto finale brillante e “vinilico”, che esalta il colore e crea un’atmosfera di elegante raffinatezza.

 

In conclusione, il trattamento di anodizzazione colorata rappresenta una soluzione ideale per designer e aziende che vogliono connotare i propri complementi d’arredo in alluminio con uno stile unico e distintivo, senza però rinunciare ad un trattamento altamente protettivo.